peperonity.net
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Links


cossak.peperonity.net

Links

Accordi
di Toni Moretti
tonimore@inwind.it




Vorrei iniziare con una premessa:
salvo rare eccezioni meno accordi facciamo col basso e più gli altri della band saranno contenti!

A parte questo parliamone un po'; prima di tutto per farli suonare bene sarebbe meglio eseguirli nella seconda ottava (dopo il dodicesimo tasto …) e, se possibile, per far sentire l'effetto mag.-min., omettiamo la 5°, cosa che si fa di regola quando si aggiunge la 7°, così abbiamo 1° - 3° - 7°.

Fa eccezione il 1° rivolto, poiché al basso abbiamo la 3°, suona bene anche con la 5° come ho messo nella partitura sia per l'accordo mag. che per quello min.

Ovviamente è bene essere certi di suonare l'accordo giusto in rapporto all'armonia del brano, sembrerebbe inutile dirlo ma non si sa mai….

Una buona soluzione perché siano piacevoli è quella di usare la mano sinistra per fare il basso (generalmente la fondamentale o la terza se siamo in 1° rivolto), e con la mano destra col tapping fare il bicordo (3° - 7° oppure cambiando diteggiatura 7° - 3° vedi esempi…).

Nella partitura ho messo solo i 3 tipi di accordi più usati (7+ , 7 e m7) utilizzando però varie soluzioni sia come posizioni e sia usando il tapping, usatele anche come spunto per costruire quelli che vi possono servire (5b, 5+, dim, 5b/7, 9, 9b ecc…), per facilitare quelli che non hanno molta dimestichezza con il pentagramma ho messo anche la tablatura.

NB: i numeri di fianco alla nota indicano il dito della mano sinistra, le lettere invece quelli della mano destra, ne ho messi solo alcuni come indicazione di massima.

Spero vi sia di gradimento e se anche vi piacesse suonarli non abusatene! buon lavoro..




This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.