peperonity.net
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Text page


gianni morandi grazie a tutti cd dvd - Newest pictures
il.mitico.gianni.morandi.peperonity.net

~la sua vita~

Gianni Morandi all'anagrafe Gian Luigi Morandi, nasce il 11 dicembre 1944 a Monghidoro ( nell'appennino tosco emiliano ) in una famiglia di modesta estrazione sociale.
Dopo una lunga gavetta fatta di balere di provincia, feste dell'Unità, concorsi per voci nuove e sagre paesane, viene ingaggiato dalla RCA italiana e debutta nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all'ora.
Il successo commerciale arriva con il terzo 45 giri, FATTI MANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE, che decreta la nascita di Morandi anche come fenomeno di costume oltre che come cantante, destinato a impersionare una intera generazione di adolescenti insieme a Rita Pavone.
Con IN GINOCCHIO DA TE vince il Cantagiro 1964 e totalizza più di un milione di copie risultando il più venduto dell'anno, nonostante la vitelazione sanremese di personaggi quali Gigliola Cinguetti e Bobby Solo.
In rapida successione pubblica, NON SON DEGNO DI TE, che vince nello stesso anno il neonato Festival delle Rose, SE NON AVESSI PIÙ TE, SI FA SERA e LA FISARMONICA, tutti successi da centinaia di migliaia di copie.

Alcuni di questi diventano i titoli di altrettante pellicole in cui una trama quasi incostistente fa da contorno ai brani musicali del momento: si tratta dei cosidettimusicarelli, pellicole girate e montate in pochissimo tempo a ridosso del successo dei rispettivi 45 giri.
Nel primo di questi (in ginocchio da te), Morandi conosce Laura Efrikan, quattro anni più grande di lui, figlia di un noto direttore d'orchestra e attrice già affermata.
Il 13 luglio 1966, in gran segreto verrà celebrato il loro matrimonio. Lo stato di gravidanza della Efrikan permetterà a Morandi un temporaneo rinvio degli obblighi di leva.
Il 1966 è anche l'anno della prima vittoria a Canzonissima (quell'anno intitolata La prova del nove) e della seconda vittoria al Cantagiro con NOTTE DI FERRAGOSTO.
È L'anno anche della svolta musicale: un cantautore gli fa ascoltare le nove di una canzone "di protesta", un pezzo che ha composto contro la guerra del Vietnam dal titolo C'ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES.
Gianni si innamora del pezzo e pretende di inciderlo, malgrado il parere sfavorevole di Molti personaggi dello spettacolo che erano contrari all'dea che interpretasse brani "impegnati", al Festival delle Rose.
All'inizio del 1967, la primogenita di Morandi, alla quale viene dato il nome di Serena, muore dopo poche ore di vita proprio mentre suo paese gareggia nella finale di Scala Reale e viene sconfitto da Claudio Villa.
Dopo poche settimane è costretto a partire per il servizio militare in un periodo critico per la sua carriera: l'interruzione di ogni attività per quindici mesi rischia di far dimenticare uno dei personaggi più amati dal pubblico, tanto più che le autorità militari, nel timore di favoritismi, impediscono al cantante qualsiasi licenza per i primi sei mesi del servizio di leva, che viene svolto al CAR di Arma di Taggia e successivamente a Pavia in un reggimento del Genio.
Nonostante ciò, la presenza di Morandi in televisione (e di conseguenza nelle classifiche) non viene a mancare, anche se solo sotto forma di voce registrata nelle sigle delle trasmissioni Giovani (UN MONDO D'AMORE).


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.