peperonity.net
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Text page


labarcolana.peperonity.net

][ La Barcolana ][

In gergo marinaresco si direbbe che la Barcolana sta per virare la trantacinquesima boa.

E per iniziare, ancora una volta, un largo bordo assieme alle quasi duemila imbarcazioni che ormai tradizionalmente si ritrovano a Trieste alla fine dell´estate per partecipare a quella che è una vera e propria kermesse del mare e del vento.

Trentacinque anni, per una manifestazione velica, non sono pochi: fanno tradizione, fanno costume.
Consolidano un vissuto che è fatto di passione per la barca e per il mare, di voglia di partecipare, di agonismo, di ricerca del successo a tutti i livelli: per il primo assoluto, i primi di categoria, la disfida con gli amici di circolo e di banchina.

Se la Barcolana si avvia alla maturità, e non mostra, fortunatamente, segni di stanchezza, lo si deve soprattutto alla vitalità e alla passione dei soci e dei dirigenti del sodalizio sportivo che la organizza, e che hanno messo a frutto, anno dopo anno, una preziosa esperienza, coniugando volontariato sportivo e altissima professionalità tecnico organizzativa.
E lo si deve anche a quanti, Circoli velici, Enti pubblici, Istituzioni, sponsor, privati, con la grande regata d´autunno non si sentono in competizione, ma anzi la percepiscono come propria, e sono orgogliosi di contribuire a rappresentare, con la vela, le tradizioni marinare di un grande emporio marittimo come Trieste.
Ma lo si deve soprattutto a quei regatanti, e sono tantissimi, che sono il ´sale´ della manifestazione, ne sono i veri protagonisti, ognuno nel proprio ruolo e con le proprie motivazioni.

Per questo anche questa volta agli ´old sailors´, quelli che hanno partecipato da armatori o skipper più di venti volte, verrà consegnata l´artistica targhetta in bronzo da appendere nella cabina della propria imbarcazione come segno di nobiltà marinara acquisita sul campo.

Per questo anche quest´anno assieme all´Autorità portuale e ai marina dell´Alto Adriatico è stato allestito un imponente piano di accoglienza e ormeggi in modo da rispondere alle esigenze di sicurezza degli oltre mille scafi che arrivano da porti lontani e anche molto lontani.

Per questo a tutti gli skipper che hanno partecipato almeno una volta viene inviato a casa un volume con la storia delle trentaquattro edizioni precedenti: un modo per rivivere assieme l´avventura bella della nostra, della vostra regata.

La Barcolana vuol essere, ancora una volta, occasione di incontro tra i ´figli del vento´, festa marinara e competizione agonistica di alto livello tecnico, confronto sportivo e insieme occasione di solidarietà marinaresca, spettacolo vissuto in mare da ventimila e più velisti e ´partecipato´ direttamente da oltre duecentomila spettatori e seguito in tv da oltre dieci milioni di persone.
Vuole continuare ad essere insieme regata e festa del mare, e portare nel mondo il nome di Trieste.
Come ha fatto nei primi trentaquattro anni della sua piccola, grande storia.


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.