peperonity.net
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Text page


labarcolana.peperonity.net

][Caffè triestini][

Il Caffè Tommaseo

Il Caffé Tommaseo (Riva Tre Novembre, tel. 040 362666), si affaccia sul mare ed è sin dal 1830 privilegiato ritrovo e punto d´incontro di uomini d´affari e politici. L´ambientazione, sofisticata ed elegante con strutture dai motivi classicheggianti, bene si integra con l´arredo, sobrio e discreto, nel quale spiccano le belle specchiere giunte cent´anni fa dal Belgio e le sedie di legno curvato in stile ´Thonet´.

Il Caffè San Marco

Il Caffé San Marco (Via Battisti 18, tel. 040 363538), aperto il 3 gennaio del 1914, completamente distrutto durante la guerra è stato ricostruito per divenire negli anni Venti luogo d´incontro di molti intellettuali triestini come Saba, Svevo e Giotti. Gli interni, parzialmente rivisti negli anni Trenta, ripropongono la tipica atmosfera del Caffé viennese.

Caffè Pasticceria Pirona

Caffé Pasticceria Pirona (Largo Barriera Vecchia 12, tel. 636046). Frequentatore assiduo del caffé, tra gli altri fu James Joyce, il quale assaporando i raffinati dolci di tipo austriaco, ma soprattutto degustando i pregiati vini, progettò qui il suo ´Ulisse´.

Caffè degli Specchi

La data di nascita del Caffè degli Specchi fu il 1839; suo fondatore e primo gestore fu il greco Nicolò Priovolo. Il locale è ospitato al pianterreno di Palazzo Stratti in Piazza Unità d´Italia che rappresentava ieri e continua ad essere ancora oggi il cuore della città. Per questa sua particolare posizione, il Caffè degli Specchi è sempre stato un avamposto privilegiato per seguire tutte le vicende storico-politico-economiche e culturali della città di Trieste.

Il Caffè Tergesteo

Il Caffè Tergesteo ha da poco concluso i lavori di restauro, per ricreare l´atmosfera di fin de siécle, ma dell´originale, purtroppo, è rimasto ben poco. Nato nel 1863, all´interno dell´omonima galleria, il Tergesteo è famoso per le sue vetrate colorate raffiguranti alcuni episodi della leggendaria storia di Trieste.


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.