peperonity.net
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Multimedia gallery


mondiali-spagna1982.peperonity.net

][Cronistoria][

~*~ SPAGNA 1982 ~*~

DOPO 44 ANNI, ITALIA DI NUOVO CAMPIONE DEL MONDO!
- dalle feroci critiche di Vigo al trionfo del Bernabeu: l'incredibile cammino della "banda Bearzot" -
=================================
Da quel più che positivo mondiale argentino sono passati 4 anni, in cui per il calcio italiano sembra passato un secolo. Mentre in campo internazionale le nostre squadre di club non raccolgono niente (solo un paio di semifinali in Coppa Campioni con la Juve nel '79 e l'Inter nell' '81), nel nostro campionato esplode il calcio scommesse, il più grave scandalo calcistico dai tempi della combine del 1927 quando al Torino fu revocato lo scudetto appena vinto.
Domenica 22 marzo 1980, giorno in cui si svolgeva la 24a giornata del campionato poi vinto dall'Inter di Bersellini, la Guardia di Finanza irruppe negli spogliatoi arrestando 11 giocatori e l'allora presidente del Milan Colombo. Coinvolti grossi nomi dell'epoca come Giordano, Manfredonia e Garlaschelli della Lazio, Albertosi del Milan, Savoldi del Bologna, Damiani del Napoli, Della Martira, Casarsa e Paolo Rossi del Perugia. L'inchiesta si allargò e alla fine saranno 35 i calciatori di A e B coinvolti. La giustizia sportiva non fa sconti: Milan e Lazio in Serie B, 5pt di penalizzazione per Bologna, Avellino e Perugia, squalifiche di 2 anni per Giordano, Manfredonia, Rossi e altri.. Insomma, una vero e proprio terremoto, che non poteva non ripercuotersi anche sulla nazionale, che 2 mesi dopo era la padrona di casa e favorita del 6o Campionato Europeo.
E infatti arrivò un deludente 4o posto, nel torneo vinto dalla solita Germania in finale sul Belgio, mentre gli azzurri cedono il podio alla Cecoslovacchia ai rigori.
I 2 anni successivi sono dedicati alle qualificazioni per i mondiali di Spagna 1982, con l'Italia inserita nel gruppo 5 della zona europea con Jugoslavia, Danimarca, Grecia e Lussemburgo. Un buon girone, anche perché si qualificano le prime 2 e, slavi a parte, le avversarie non sono di 1a fascia. Gli azzurri...


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.