peperonity.net
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Multimedia gallery


mortiis.peperonity.net

[Emperor Biografia]


I norvegesi Emperor hanno raggiunto una statura tale da poter sfidare i Cradle Of Filth per la posizione di più grande metal band del mondo. La formazione ha sempre ruotato a due musicisti appartenenti a Telemark. Il primo Ihsahn (vero nome: Vegard Sverre Tveitan) cura chitarra synth e voce, mentre il secondo, Samoth (Tomas Thormodsaeter Haugen) ha suonato la batteria fino al 1992, prima di passare alla chitarra.

Entrambi sono session man rispettati, in particolare Samoth ha suonato con Mayhem, Burzum, Satyricon, Gorgoroth e Arcturus. Il gruppo include inoltre il sorprendentemente veloce Trym Torson (ex- Enslaved) e Charmand Grimloch, che suona le tastiere dal vivo. Nel 1990 Ihsahn e Samoth si incontrarono in un seminario musicale e registrarono un demo "The Land Of The Lost Souls" sotto il nome di Embryonic, rinominando in seguito il gruppo Thou Shalt Suffer ed invitarono un amico , Mortiis, a suonare il basso. Poco tempo dopo avvenne il cambiamento di nome in Emperor, con Samoth che aveva preso il nome da una canzone delle leggende svizzere dei Celtic Frost.

Un secondo demo, Wrath Of The Tyrant, fu registrato nel 1992, e venne incluso un batterista, Faust. Allora gli Emperor incisero uno split album, "Emperor/ Hordanes Land", con gli Enslaved, pubblicandolo l'anno successivo. Quindi Samoth mise in piedi un'etichetta, la Nocturnal Art Production, e nel 1993 pubblicò un EP di brani degli Emperor, "As The Shadows Rise", con una tiratura limitata di sole 1000 copie. Fin qui niente da dire ; ma i problemi erano in agguato. Nell'agosto del 1992, il batterista Faust, mentre camminava nell'Olimpic Park di Lillehammer, fu accostato da uno sconosciuto che lo invitò a fare una passeggiata nel bosco, un ben noto luogo d'incontro per la comunità gay locale. Faust accettò e lo seguì nella foresta. Puntualmente lo sconosciuto ha tentato di abbracciare Faust che ha tirato fuori un coltello e lo ha pugnalato a morte. Faust è tornato a casa senza impedimenti e più tardi ha scoperto che la polizia era confusa sull'identità dell'assassino. Un paio di giorni dopo , il Conte Grishnackh dei Burzum, Euronymous dei Mayhem e Faust andarono presso una chiesa poco distante, Holmenkollen, e la bruciarono totalmente con il petrolo. Nessuno dei due crimini fu collegato a Faust e lui iniziò a pensare che sarebbe riuscito ad evitare la punizione.

Tuttavia nell'agosto 1993, Euronymous fu ucciso dal Conte Grishnackh e i membri degli Emperor furono interrogati. Durante le investigazioni , i crimini di Faust vennero alla luce e fu arrestato per incendio doloso di chiese e omicidio.Condannato ad una condanna di 16 anni in una prigione a Ullersmo verrà rilasciato nel 2002.

Anche Samoth è stato coinvolto negli incendi di chiese e cha scontato una condanna di 16 mesi. Ironicamente, era apparso nell'EP "Aske"(che significa "Ceneri") dei Burzum, che utilizzava come copertina una fotografia della chiesa di Skjold mentre brucia. Nel frattempo , gli Emperor avevano completato un tour con i Cradle of Filth , e Samoth si è momentaneamente unito ai Satyricon ed è diventato il bassista in studio dei Gorgoroth. Come se questo non fosse abbastanza, ha composto parecchie nuove canzoni per gli Emperor. Ihsahn ha lavorato ad un progetto parallelo chiamato Zyklon-B, che ha inciso un mini album "Blood Must be Shed". Debitamente, Samoth ha scontato la sua condanna e , in apparenza indenne, è rientrato negli Emperor; ma ci fu qualche conflitto all'interno del gruppo e Mortiis lo lasciò nel 1994, trasferendosi in Svezia e assumendo le bizzarre sembianze di una strega (o una cosa simile...). Il suo posto fu preso da Tchort, che ha suonato il basso in "In The Nightside Eclipse" del 1994. Tuttavia, anche lui soffriva di tendenze anti-sociali e si fece sei mesi di prigione per aggressione con un coltello, furto con scasso e profanazione di tombe. Fu trovato un nuovo batterista temporaneo Hellhammer, il cui gruppo, i Mayhem, era fermo in seguito alla morte di Euronymous, ma il suo posto fu preso da Trym Torson, che rimane il batterista degli Emperor.

Per un breve tempo è stato anche reclutato anche Sverd degli Arcturus come tastierista. Da qui la storia la conoscete tutti....


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.