peperonity.net
Welcome, guest. You are not logged in.
Log in or join for free!
 
Stay logged in
Forgot login details?

Login
Stay logged in

For free!
Get started!

Multimedia gallery


ste180.peperonity.net

pistoliamo

...volete pistolare i motorini.?tra poco vi esibiro qui le basi.
La prima cosa da fare x truccare un motorino è cambiare il cilindro(d´ora in poi il gt-gruppo termico-), questi si possono dividere in3categorie:basi,intermedi e trofeo,chiaramente a seconda della potenza erogata
Base:sviluppano8-9cavalli con un´adeguata espansione(marmitta),hanno un´affidabilità elevatissima. Intermedi: s possono trovare in ghisa ed in alluminio hanno rapporti di compressione e diagrammi spinti ma k non compromettono ancora l´affidabilità in modo così esagerato rispetto ai trofeo.
Questi tipi di gt sviluppano 13-14cavalli.
Trofeo:sviluppano un enormità di potenza rispetto all´originale,ma sono studiati specificatamente per le gare quindi hanno un´affidabilità bassissima,sono per la maggior parte in alluminio. Un bravo preparatore può arrivare a far sviluppare anche25cv con un gt trofeo! Il mio consiglio è ql di acquistare un gt intermedio in alluminio.
Sempre su mio consiglio prima di montarlo apritegli "un pò" i travasi di aspirazione!qui potete decidere di aprirli lungo l´asse orizzontale(ovvero senza alzarli ne abbassarli ma aprirli qui lati)per mantenere lo stesso diagramma di luci oppure fare in modo k stiamo aperti più tempo quindi alzarli e abbassarli per fare in modo k la parte più bassa della luce del travaso coincida con il cielo del pistone al punto morto inferiore
In modo k il motore tiri molto di più ad alti giri. Non siate molto irruenti nel limaggio,asportate sl pochi millimetri di materiale(3o4al max)alla volta!Per limare i gt potete andare a prendere delle lime da trapano per alluminio in ferramenta,vi consiglio una lima a cono!
Il mio consiglio è ql di farlo tirare in alto x ottenere la massima potenza. L espansione o marmitta a cono o controcono te la consiglio a comicità variabile,ovvero con il cono iniziale composto da più parti a varie comicità,consente un minor spreco di energia cinetica! Altro acquisto è i carburatore,consiglio di partire da un minimo di26... Chiaramente i travas vanno dimensionat in base al carburatore perché se sono troppo aperti è deleterio.
L´espansione da abbinare al gt è una non omologata perché ql omologate sono=alle originali!Sul gt e posta una termocoppia per il raffreddamento,non montatela sul nuovo gt perché v fa rischiare di grippare inutilmente. Anche perché retificare un gt in alluminio costa quasi cm un gt nuovo. Proprio per questo dobbiamo avere un buon sistema di raffreddamento!preferibilmente a liquido perché se la temperatura va su s può aggiungere un altro radiatore un pò più piccolo in serie a quello già sistemato!Ricordatevi che più un gt è ben raffreddato e più può essere spremuto!
Cambiate il collettore d aspirazione e le lamelle del pacco lamellare,limate eventuali strozzi rispetto al carburatore presenti sul pacco lamellare,consiglio un filtro a cono. Montate gt carburatore ed espansione e inserite sul pistone un filo di stagno di diametro uguale all alesaggio. Chiudete la testa e misurate il valore minimo di altezza dello stagno dopo avergli fatto compiere alcuni giri all´albero. Portate questo valore a circa 0,6mm potete misurare col calibro. Per spianare la testa vi serve un´attrezzo k potete trovare in officina,chiedete in varie officine se ve lo fanno,sapendo il valore attuale potete ricavare il valore di materiale da eliminare.
Un altra cosa da sostituire è la centralina,cercate ql con limitatore così qnd lo state riscaldando mettete il limitatore che fate prima. Ora passiamo al sistema di trasmissione!se avete un scooter dovrete cambiare le molle della frizione,quella di contrasto e anche il variatore!Allineate ttt il complesso... Ricordate che un espansione lunga e molto comica fa tirare ai bassi,al contrario una corta e con conicità dolci fa tirare agli alti...se avete accordato il gt e l espansione per tirare ai bassi vi cosiglio dei rulli leggeri,al contrario rulli più pesanti.
Invece se avete una frizione manuale cambiate le molle di questa( più dure) e i rapporti variando il pignone o la corona dl trasmissione finale...auguri ultimo accorgimento: il percorso dei travas deve avere una forma tondeggiante da fare una c così da sfruttare al massimo il travaso.Limate le luci che avete aperto con una carta abrasiva molto tenera x tirare via i piccoli truccioli che rimangon,non s vedono ma graffiano il pistone. Fate i primi 200km senza superare i6000giri/minuto per rodarlo bene,fate una miscela all un percento nel serbatoio anche se va con carburatore a miscelatore...Non usate mai il motorino al massimo prima di saldarlo bene! Ora tocca alla carburazione... Vi consiglio di farla fare ad un meccanico! Comunque se quando si accellera s sentono dei vuoti la miscela e magra,se a regime minimo s spegne
è grassa... Per fare gli ultimi accorgimenti guardate la candela,se è molto bagnata è ancora grassa invece se è molto secca la miscela e magra...auguri gente!ah...attenzione k n parta l albero o sbielli il motorino...


This page:




Help/FAQ | Terms | Imprint
Home People Pictures Videos Sites Blogs Chat
Top
.